“Neapolis Mantra” è un’opera multidisciplinare ideata dal regista e coreografo italo-africano Mvula Sungani, con l’étoile Emanuela Bianchini e il maestro Enzo Gragnaniello. In scena, la compagnia di danza, un’attrice e la band di Gragnaniello, in uno spettacolo che fonde danza, musica live e parola, ispirato alla cultura partenopea contemporanea. Prodotto da Arealive in collaborazione con Sorrento Incontra, MSPD Studios, Asi Nazionale, Calandra Institute – City University of New York e ILICA USA.
L’opera, ispirata dall’omonimo album del 1998 del cantautore napoletano, celebra i 20 anni della canzone Donna di Mia Martini. Indaga la ricerca dell’essenziale, dove corpo e voce connettono reale e irreale, portando gli spettatori in una dimensione onirica, tantrica, esplorando le origini di Napoli e le sue contraddizioni. Il percorso emozionale evoca storie di donne, madri, figlie, compagne amate, fatte di terra, aria, emozioni, aspettative e delusioni. La regia crea un’atmosfera essenziale e suggestiva, con uno spazio scenico mutevole in armonia con testi, musica, luci ed effetti visuali innovativi.
La physical dance, ideata da Sungani e Bianchini, alterna costruzioni coreografiche evocative a momenti etnici e spirituali. La colonna sonora, eseguita live in versione acustica, include i successi di Gragnaniello, scritti per sé e per interpreti come Roberto Murolo, Mia Martini, Andrea Bocelli, Dulce Pontes, Ornella Vanoni e Arisa.